PAESAGGIO PASSAGGIO: alla scoperta del territorio
Stato: Italia
Regione: Lombardia
Provincia: Lecco
Comune: Colico
Nome dialettale: Còlegh
Nome abitanti: Colichesi
Patrono: San Giorgio, si festeggia il 20 maggio.
Territorio: Altitudine 218 m s.l.m., superficie 35,3 km2.
Sottodivisioni: Colico Piano (sede comunale), Fontanedo, Curcio (includente Chiaro e Palerma), Villatico (includente anche La Gera), San Rocco, Posallo, Olgiasca, Laghetto (Borgonuovo, La Cà, Corte, Fumiarga, Piona).
Orografia: Monte Legnone e Legnoncino.
Idrografia: Torrente Inganna, Torrente Perlino e valle delle Merla.
Geografia: E’ l’ultima località verso nord della sponda orientale del Lago di Como.
Storia: Grazie alla sua posizione, la zona di Colico è stata centro di un fiorente stanziamento di abitanti fin dall’antichità. Tra il 1629 e il 1630 Colico subì devastazioni e pestilenze da parte dei Lanzichenecchi. Nel XVIII secolo, il conte di Fuentes fece innalzare una fortezza importante al confine con la Valtellina a scopo difensivo, che tuttavia venne smantellato perché inutilizzato. Dalla seconda metà del XVIII secolo i territori del Comune vennero bonificati e si poté assistere a svariate migliorie.
Stemma: Lo stemma di Colico è diviso in primo e secondo troncato: quello superiore azzurro con un’aquila nera e quello inferiore rosso con due leoni d’oro. I troncati sono sormontati da una corona d’argento e sotto due rami uniti da un fiocco tricolore.
Economia: L’economia colichese è principalmente turistica grazie alla presenza di numerosi camping, strutture ricettive quali hotel, agriturismi e bed & breakfast. L’industria ottiene un ottimo secondo posto vista l’imponenza della zona industriale, sempre in espansione. Vi è una numerosa presenza di banche.
Servizi: I servizi di Colico sono tanti tra cui: ferrovia, imbarcadero, polizia locale, scuola, protezione civile, ristoranti, alberghi.
Luoghi di interesse: Le principali attrazioni da visitare a Colico sono: Abbazia di Piona, lido di Colico, Molino, Maufe Globe Kiter, econoleggio Como Lake, torre di Fontanedo, spiaggia di Piona, sentiero dei forti.
Curiosità: Alcuni sostengono che lo sfondo della Gioconda sia il paesaggio di Colico. Nel territorio Colichese sono presenti molti elementi architettonici tra cui: Abbazia di Piona, Forte Montecchio Nord, Forte di Fuentes, Borgo Medievale di Fontanedo, Riserva Naturale Pian di Spagna.