PAESAGGIO PASSAGGIO: alla scoperta del territorio

Stato: Italia

Regione: Lombardia

Provincia: Lecco

Comune: Cortenova

Nome dialettale: Cornova

Nome abitanti: Cortenovesi

Patrono: S. Gervaso, si festeggia il 19 luglio.

Territorio: L’altitudine del paese è 483 m s.l.m., con superficie totale di 11 kmq.

Sottodivisioni: Bindo, Piano e San Pietro.

Orografia: Zucchi di parlasco e la Valle dei Mulini.

Idrografia: Torrente Pioverna e Torrente Molini.

Geografia: Il paese di Cortenova si trova sulla sponda sinistra idrografica del t. Pioverna. Solo la frazione di Bindo si è sviluppata sulla sponda opposta. Il territorio è ricco di industrie siderurgiche.

Storia: L’origine del nome Cortenova deriva probabilmente dalla presenza, in epoca longobarda di una corta nuova. Per l’appunto, che si contrapponeva a una vecchia corte, situata nella zona di Cortabbio.

Stemma: la ruota dentata sul fondo ricorda le attività  legate all’estrazione e dalla lavorazione del ferro; il fascio di spighe è simbolo dell’ agricoltura e dell’ attività ad essa collegate che negli anni ha caratterizzato la parte pianeggiante della Valsassina.

Economia: ci sono molte industrie, è il paese più industrializzato della valsassina.

Servizi: Alimentari ,all’istruzioni, edicole, uffici.

Luoghi di interesse: Percorso lungo la Valle dei Mulini fino alla grotta del Darden, Chiesa di S. Pietro e Villa de Vecchi a Bindo.

Curiosità: Villa de’ Vecchi soprannominata “casa rossa”, è una villa del XlX e da decenni in abbandono e decadenza. Il suo aspetto esteriore potrebbe anche trarre in inganno, facendo pensare a orribili misteri e storie di fantasmi. In realtà, la sua vera storia non ha niente a che vedere coi fantasmi: Villa De Vecchi, più che un luogo maledetto, è un luogo della memoria per i redenti della valle ed anche uno degli elementi di maggior pregio architettonico della zona. Nel 2002 Bindo di Cortenova fu colpita da una grande frana, che tuttavia non ha coinvolto la villa.