PAESAGGIO PASSAGGIO: alla scoperta del territorio

Stato: Italia

Regione: Lombardia

Provincia: Lecco

Comune: Dervio

Nome dialettale: Derv

Nome abitanti: Derviesi

Patrono: Pietro e Paolo, con festa del patrono il 29 giugno.

Territorio: Altitudine 220 m s.l.m. e  superficie di 11,7 kmq.

Sottodivisioni: Corenno, Castello, località Mai.

Orografia: Monte Muggio.

Idrografia: Torrente Varrone.

Geografia: Dervio si trova ai piedi della Valvarrone, affacciato sul lago  e con alle spalle i pendii che portano ai monti retrostanti.

Storia: Dervio ha origini molto antiche: grazie alla sua posizione strategica, già i Romani vi edificarono un importante borgo fortificato: si tratta della frazione di Corenno Plinio il Borgo dei Mille Gradini, che si sviluppa attorno al castello dei feudatari ed alla chiesa di San Tommaso di Canterbury. Da Corenno Plinio passa la Linea Cadorna.

Stemma: Ha uno  sfondo rosso, con il castello di argento murato di nero formato da due torri riunite dalla cortina di muro, chiuso con una porta nera.

Economia: La piana su cui sorge l’abitato è attraversata dalla strada provinciale del lago di Como. La navigazione è presente in modo stagionale. La sua posizione tra lago e monti fa di Dervio una località turistica molto apprezzata in tutte le stagioni, paradiso degli sport e delle attività all’aria aperta, offre anche diversi itinerari storico/naturalistici dove respirare l’aria di altri tempi.

Servizi: Spiagge, noleggio attrezzature per gli sport lacuali: vela, surf, kitesurfing, bagni nel lago. I monti che circondano Dervio offrono escursioni di varia difficoltà con panorami incantevoli e percorsi adatti a tutti, il territorio è l’ideale per gli amanti del trekking ma anche per gli appassionati della mountain bike.

Luoghi di interesse: I principali siti storico culturali di Dervio sono visitabili percorrendo il Sentiero del Viandante, l’antica via di collegamento che si sviluppa lungo la costa e di cui l’itinerario offre scorci panoramici unici e antiche testimonianze di interesse storico e culturale:la Torre di Orezia, la chiesetta di S. Quirico e Giulitta, il Castello di Corenno Plinio e il Castelvedro.

Curiosità: Dervio offre mercatini agricoli, di antiquariato, letture per adulti e bambini e spettacoli di ogni tipo.