PAESAGGIO PASSAGGIO: alla scoperta del territorio

Stato: Italia

Regione: Lombardia

Provincia: Lecco

Comune: Pagnona

Nome dialettale: Pagnone

Nome abitanti: Pagnonesi

Patrono: Sant’Andrea, si festeggia il 30 novembre.

Territorio: Sorge sul versante meridionale del monte Legnone.

Orografia: Monte Legnone, una montagna delle Prealpi alta 2610 m s.l.m..

Idrografia: Pagnona è attraversata dai torrenti Varroncello e Varrone.

Geografia: Si trova a 850 metri di altitudine. Grazie alla sua posizione geografica gode di un clima mite, infatti si trova in una stretta gola, protetto dal monte Legnone e dalle cime della muggiasca.

Storia: I primi insediamenti lungo le boscose pendici del monte Legnone  hanno origini antichissime:  risalgono alla medio-tarda età del bronzo. Nel 1885, furono rinvenuti alcuni oggetti in ferro, ceramica di chiara fattura celtica, costruiti tra il IV e III secolo a.c., che provano la presenza dei celti nella valle.

Stemma: lo stemma del Comune di Pagnona è stato concesso con decreto del presidente della repubblica del 22 giugno 2005. Rappresenta una torre su sfondo azzurro. La torre è sorretta da un prato e possiede un mantello azzurro. Il tutto è sormontato da una stella dorata con otto raggi.

Economia: Sono diffusi gli alpeggi, utilizzati dagli abitanti in estate, sede di feste nel periodo estivo chiamate “past”.  Sono presenti diverse attività di ristorazione e alimentari (soprattutto rifugi), industrie edili e attività di maniscalchi.

Servizi: Servizio di trasporto autobus (gestito da SAB). Sono presenti un alimentari e una macelleria, diversi bar e un ristorante. Non sono presenti scuole.

Luoghi di interesse: Oltre alla possibilità di passeggiate ed escursioni, ci sono diversi edifici importanti: Chiesa di Sant’Andrea: originaria del 1200, si trova al margine del paese. La chiesa fu consacrata da San Carlo Borromeo nel 1566 e ampliata e arricchita nel corso dei secoli. L’altare maggiore è di fine Settecento.

Il borgo di Pagnona è particolarmente apprezzato anche per via delle sue case colorate. Camminando per il paese, tra strette viuzze e ripide scalette, si possono vedere abitazioni del periodo medievale e portali antichi.

Curiosità: Pagnona è il paese di nascita del noto artista Luigi Tagliaferri. Sulla strada che porta a Tremenico si incontra la fonte di San Carlo, dalla quale, secondo la leggenda, sarebbe scaturita l’acqua dopo essere stata toccata dal Santo.