PAESAGGIO PASSAGGIO: alla scoperta del territorio

Stato: Italia

Regione: Lombardia

Provincia: Lecco

Comune: Sueglio

Nome dialettale: Süèi

Nome abitanti: Suegliesi

Patrono: N .S .di Lourdes, si festeggia l’11 febbraio.

Territorio: 775 m sul livello del mare, 4,2 kmq di superficie.

Sottodivisioni: Loco Toco, Artesso, Letee, Sommafiume , Loco Peinano.

Orografia: Monte Legnoncino.

Idrografia: Torrente Varrone.

Geografia: Il paese si trova in Val Varrone sulle pendici del monte Legnoncino. Sueglio è il secondo paese che si incontra salendo da Dervio, è posto in posizione elevata ed è quindi ben esposto al sole. Queste sue caratteristiche ne hanno favorito il turismo.

Storia: Sueglio faceva parte dell’antico feudo di Monte d’Introzzo proprietà della famiglia Sfondrati. Tuttavia Sueglio nei secoli ha sempre avuto una grande importanza all’interno del territorio. Alla chiesa parrocchiale di Sueglio, ad esempio, fanno ancora oggi riferimento le comunità di Introzzo e Vestreno.

Stemma: Lo stemma comunale è suddiviso in quattro parti, in alto è raffigurato un sole giallo su sfondo blu, nelle parti laterali vi sono due due grifoni incoronati dentro a dei triangoli rossi e in basso si trova una torre rossa.

Economia: Piccoli allevamenti e attività artigianali sono alla base dell’economia insieme al turismo soprattutto estivo.

Servizi: Sono presenti un negozio e un ufficio postale e alcune attività ricettive.

Luoghi di interesse: La chiesa di San Bernardino, conosciuta anche come Chiesa della Madonna delle Nevi, fu rimaneggiata più volte nel corso del 1500. Nel corso di un restauro del 1967 venne riportata alla luce una moneta del secolo XI.

La chiesa di San Martino si fa risalire al XIV secolo. Nel corso dei secoli gli emigrati suegliesi con le loro donazioni hanno permesso di arricchire la chiesa con opere d’arte. Come ad esempio due dipinti raffiguranti la Madonna, un altare e un pulpito ligneo, entrambe scolpite dall’artista Fantoni. In seguito venne aggiunto un campanile dotato di orologio astronomico.

Curiosità: Nella località dei Roccoli di Artesso si trovano alcune opere architettoniche facente parti della Frontiera del Nord conosciuta anche come Linea Cadorna. A Sueglio sorgeva anticamente una torre di guardia. In paese si trova la statua di San Sfirio, culto che risale all’epoca longobarda.