PAESAGGIO PASSAGGIO: alla scoperta del territorio

Stato: Italia

Regione: Lombardia

Provincia: Lecco

Comune: Varenna

Nome dialettale: Va’rena

Nome abitanti: Varennesi

Patrono: San Giorgio, si festeggia il 13 aprile.

Territorio: Con superficie di 11 km², è posta allo sbocco di una fertile valletta, circondata da alte rocce in uno dei punti più propizi del lago, sia per la pesca, sia in passato per ragioni di difesa.

Sottodivisioni: Fiumelatte , Pino, Scoglio, Lido.

Orografia: Posta sulle rive del lago, fronteggia Bellagio. I suoi pendii accompagnano ai monti, condividendo con i paesi limitrofi i versanti del promontorio di Vezio e del monte Albiga.

Idrografia: Fiumelatte.

Geografia: Varenna è uno splendido borgo del lago di Como, situato sul ramo lecchese del lago, quello orientale; si affaccia direttamente sul lago ed è collocato tra i comuni di Lierna e Bellano con alle spalle la Val d’Esino.

Storia: Fondata dai Galli, un popolo francese; conquistata dai Romani che ne rielaborarono totalmente l’urbanistica, riorganizzando le sue unità abitative di 15 metri di lato, disposte a scacchiera.

La leggenda di un’antica tradizione vuole che al tempo dei Longobardi la regina Teodolinda abbia trascorso gli ultimi anni della sua vita a Gittana, facendo costruire il Castello di Vezio.

Nominata villaggio di pescatori nel 769, nell’epoca dei Comuni fu alleata a Milano e, per questo, nel 1126 distrutta dai comaschi. Accolse gli esuli dall’Isola Comacina, che subì una simile sorte nel 1169: venne devastata, il suo castello e le sue chiese distrutte.

Stemma: Lo stemma comunale e il gonfalone sono stati concessi dal presidente della Repubblica il 14 agosto 1964.

Lo stemma riporta un montagna di tre vette, con una barca al lato destro dello scudo: la montagna sostiene una torre semi-diruta, da un lato un albero di cipresso e dall’altro una vipera attorcigliata ad un palo e coronata d’oro.

Economia: Varenna è una località turistica, una delle più belle del lago di Como, il turismo internazionale è molto sviluppato.

Servizi: Ferrovia e traghetto, che attraversa il lago di Como.

Luoghi di interesse:  A Varenna si può visitare: la Villa Monastero e la Villa Cipressi con giardino botanico, la passeggiata degli innamorati  lungo il lago e la chiesa di San Giovanni Battista.

Curiosità: Il 25 marzo a Varenna si festeggia la festa del Fiumelatte con una processione per la Vergine dove il fiume diventa bianco come il latte .

Inoltre ancora oggi ogni anno si celebra l’esodo dei comacini e l’accoglienza dei varennesi: il sabato e la domenica della settimana in cui cade il 24 giugno, festa di San Giovanni: il lago viene illuminato a giorno con migliaia di lumaghitt, lumini galleggianti abbandonati sulle acque, come a ricordare le anime derelitte che navigarono da una sponda all’altra, scappando dalle proprie case in fiamme.

A Varenna ci sono molti piatti per esempio: pesce di lago in salsa verde, riso con il pesce persico, missoltin e torta miascia o paradell.