PAESAGGIO PASSAGGIO: alla scoperta del territorio
Regno: vegetale
Genere: olea
Specie: olea europea
Nome comune: olivo o ulivo
Colore: Giallo chiaro limpido.
Odore: Fruttato mediamente intenso.
Sapore: Dolce (non piccante).
Consistenza: liquido e abbastanza denso.
Amato da: Dagli esseri umani per le sue proprietà nutrizionali, curative e cosmetiche. È considerato un vero e proprio cibo-medicina.
Segni particolari: Il colore, il verde e il giallo presenti infatti in varia misura, danno luogo ad un’infinità di sfumature.
Usi: Utilizzato come alimento in cucina per condire, come ingrediente per ricette, consumato a crudo in antipasti, come sostituto del burro e come conservante. È un alimento indispensabile; durante l’infanzia contribuisce all’accrescimento corporeo. Viene usato inoltre per la produzione di cosmetici, emolienti e prodotti per il corpo.
Curiosità: L’olio di oliva è un alimento di origine vegetale ottenuto dalla semplice spremitura delle olive utilizzando esclusivamente mezzi meccanici. Per avere un buon prodotto la lavorazione deve essere fatta in un breve lasso di tempo: entro 24, al massimo 48 ore dalla raccolta che avviene tra ottobre e dicembre. La pianta comincia a fare i frutti dopo 3-4 anni. Il frutto dal quale si ottiene l’olio, l’oliva, è composto dalla buccia, da una parte “carnosa” (polpa) e dal nocciolo legnoso e rugoso, al cui interno è contenuto il seme. Occorrono dai 5 ai 10 kg di olive per fare un litro di olio. Il fiore dell’olivo è piccolo e si chiama “mignola”. Sul Lago di Como si trovano per tradizione zone destinate alla coltivazione degli ulivi, come testimoniano nomi di paesi che si affacciano sul lago, per esempio Oliveto Lario. Fin dal medioevo grandi abbazie e potenti famiglie si disputarono i territori coltivati a uliveto, perché l’olio era un prodotto prezioso. Molti sono i rimedi e le proprietà dell’olio tramandate dai nostri nonni… veniva utilizzato per la cura del mal d’orecchio, per guarire gli orzaioli, per ammorbidire la pelle, come lenitivo per le punture di insetti e per le scottature.