PAESAGGIO PASSAGGIO: alla scoperta del territorio
Classe: uccelli
Ordine: passeriformes
Famiglia: cinclidae
Genere: Cinclus
Specie: C. cinclus
Nome comune: merlo acquaiolo
Morfologia: il merlo acquaiolo è un uccello di piccole dimensioni. Ha il petto bianco, il resto del corpo è marrone scuro, a volte tendente al nero. La coda è corta e rimane sollevata. Il becco è nero e le zampe sono marrone scuro. A parità d’età, i maschi possono essere più grandi rispetto alle femmine anche di un terzo, non esiste invece dimorfismo sessuale evidente nella colorazione.
Alimentazione: è un uccello insettivoro, la cui dieta è basata sui piccoli invertebrati che con il becco appuntito cattura fra i sassi e la vegetazione nei ruscelli. La dieta del merlo acquaiolo è composta in massima parte dalle larve di insetti, ma si nutrono (soprattutto durante i mesi freddi, quando gli insetti sono meno abbondanti) anche di piccoli pesci e delle loro uova, molluschi acquatici, girini e crostacei di piccole dimensioni.
Habitat: vive vicino ai ruscelli con acqua limpida, ben ossigenata e fondale ghiaioso, possibilmente con presenza di rocce affioranti.
In prossimità degli argini il nido viene costruito da entrambi i sessi, costituito da una parte esterna di fibre vegetali, muschio e foglie morte intrecciate. All’interno è presente una camera di cova il cui fondo è foderato con foglie secche dove la femmina depone le uova.
Comportamento: migratore e nidificante nel nostro territorio.
Curiosità: il merlo acquaiolo viene chiamato così perché è solito immergersi per nutrirsi. Compie immersioni di circa tre secondi, ma può rimanere sott’acqua fino a trenta secondi. È stato nominato uccello dell’anno 2017 e rappresenta l’uccello nazionale della Norvegia.