PAESAGGIO PASSAGGIO: alla scoperta del territorio
Classe: mammiferi
Ordine: roditori
Famiglia: ghiridae
Sottofamiglia: leitinae
Genere: Moscardinus
Specie: M. avellanarius
Nome comune: moscardino
Morfologia: il moscardino è un piccolo mammifero con 4 zampe, dita molto lunghe e robuste che gli consentono di arrampicarsi sugli alberi. Ha una coda lunga e pelosa parzialmente prensile. Il pelo varia dall’arancione al marrone, mentre la pancia è di colore crema. Ha la testa piccola, le orecchie tonde e gli occhi molto grandi. É dotato di vibrisse intorno al naso.
Dimensioni: per le sue dimensioni ridotte è chiamato anche «nocciolino», infatti è lungo solo 7 cm, con la coda è grande come una mano.
Alimentazione: si nutre principalmente di vegetali tra cui fiori, germogli, frutti e semi, in particolare nocciole. Occasionalmente mangia anche insetti e larve.
Habitat: vive al di sotto dei 1500 metri di altitudine. Predilige i boschi con ricco sottobosco e si rifugia sugli alberi su cui si arrampica per spostarsi. Difficilmente si avventura sul suolo dove potrebbe cadere nelle grinfie dei predatori.
Curiosità: è un animale notturno ed un agile arrampicatore, compie dei salti notevoli da un albero all’altro all’altezza di 5m dal suolo.
Si chiama «nocciolino» sia perché è ghiotto di nocciole, sia perché costruisce il nido a forma di palla preferibilmente sugli alberi di nocciolo, sia per le sue piccole dimensioni.