PAESAGGIO PASSAGGIO: alla scoperta del territorio

Classe: uccelli

Ordine: passeriformi

Famiglia: tichodromadidae

Genere: Tichodroma

Specie: T. muraria

Nome comune: picchio muraiolo

Morfologia: la forma del becco lungo e ricurvo, oltre ai colori vivaci e inconfondibili ne permettono il riconoscimento. Le ali arrotondate hanno penne di colore nero, con macchie ovali e bianche sulle estremità, in contrasto con le copritrici rosso porpora. Il dorso è grigio con sfumature biancastre.

Alimentazione: si nutre spostandosi sulle pareti rocciose con brevi voli, cercando larve e ragni nelle fessure della pietra grazie al becco lungo e sottile.

Habitat: vive in montagna dove sono presenti pareti rocciose, si chiama infatti “muraiolo” perché è strettamente legato a questa tipologia di ambienti. Nidifica quindi su pareti rocciose estese e verticali ricche di piccole cavità dove il nido rimane protetto dal sole e dalle intemperie. Preferisce quote sopra i 1000 m di altitudine.

Comportamento: nei nostri territori è sedentario e nidificante. Durante l’inverno può essere osservato sia in quota sia nei fondovalle.

Curiosità: le unghie fortemente arcuate gli consentono una presa sicura sulle asperità delle pareti. In volo muove le ali in modo irregolare, tanto da sembrare una grossa farfalla colorata.