PAESAGGIO PASSAGGIO: alla scoperta del territorio

Classe: uccelli

Ordine: piciformes

Famiglia: picidae

Genere: Dryocopus

Specie: D. martius

Nome comune: picchio nero

Morfologia: il picchio nero è di grandi dimensioni e il suo peso varia dai 250 ai 400 g. Ha ali arrotondate e coda appuntita. Possiede due dita rivolte in avanti e due posteriori che gli consentono di arrampicarsi  più agevolmente sui tronchi verticali. Il dimorfismo sessuale non è particolarmente visibile, e si limita alla parte superiore della testa, che nel maschio risulta rossa, mentre nella femmina è rossa solo una piccola parte della nuca.

Alimentazione: il picchio nero è un animale insettivoro e il suo pasto preferito sono le formiche. Il suo becco è utile per “scovare” e predare le larve del legno, nascoste dentro ai tronchi degli alberi.  Il suo becco è infatti così forte e resistente che gli scavi alimentari fatti da lui sui tronchi sono così grandi da poter essere usati come rifugio da altri animali.

Habitat: il picchio nero nidifica nei tronchi degli alberi e in tutti i tipi di bosco. Si ferma anche su alberi morenti, come ceppaie, in cerca di nutrimento.

Comportamento: diurno e stanziale.

Curiosità: il picchio nero è il più grande picchio d’Europa. È una specie solitaria, che vive in coppia solo durante la stagione riproduttiva.
È una specie protetta.