PAESAGGIO PASSAGGIO: alla scoperta del territorio
Classe: mammiferi
Ordine: roditori
Famiglia: gliridae
Sottofamiglia: leitinae
Genere: Elyomys
Specie: E. quercinus
Nome comune: quercino
Morfologia: Il quercino ha la pelliccia grigiastra sul dorso e bianca sul ventre. Ha occhi neri e grosse orecchie tondeggianti, il muso è contraddistinto dalla tipica mascherina nera e naso rosa. La coda termina con un ciuffo di peli bianchi.
Dimensioni: è grande come una mano e il suo peso varia tra 50 e 150 g. Il maschio è piú grande della femmina.
Alimentazione: il quercino è onnivoro. Mangia vegetali tra cui semi, bacche, frutti, germogli, funghi e cortecce, ma anche invertebrati, anfibi, rettili e uova di uccelli.
Habitat: il quercino vive nei boschi sia di conifere sia di latifoglie, preferendo quelli di querce, dal fondovalle alle alte quote. Predilige zone con sottobosco ricco di cespugli. Trova rifugio anche nei muretti a secco e nelle baite.
Curiosità: durante il periodo degli amori, il quercino è molto rumoroso ed emette squittii, brontolii, soffi e sibili. In estate le femmine partoriscono 4-6 piccoli nel nido costruito nel terreno, tra le cataste di legna o tra le rocce.
Il quercino viene predato per esempio da allocco e volpe. Per scappare da questi predatori perde la pelle della coda così da sfuggire al loro morso.