PAESAGGIO PASSAGGIO: alla scoperta del territorio

Classe: aracnidi

Ordine: araneidi

Famiglia: sparassidae

Genere: Micrommata

Specie: M. virescens 

Nome comune: ragno verde dei campi

Morfologia: il ragno verde (o ragno verde dei campi) è un  animale di colore  verde pastello particolarmente brillante. È dotato di occhi neri,  piccoli e ben visibili per via del contrasto con il resto del corpo.

Tra l’esemplare femmina e quello maschio ci  sono delle differenze: la femmina è uniformemente di colore verde  brillante e ha dimensioni corporee nettamente più grandi; il maschio presenta nella parte superiore dell’addome una striatura ben visibile di color rossastro e  ha proporzioni più snelle.

Il maschio adulto è grande 8-10 mm, mentre la  femmina raggiunge i 12-15 mm.

Alimentazione: è un ragno che caccia di giorno e per catturare la sua preda non tesse la tela, bensì la insegue e la aggredisce di sorpresa. Si nutre perlopiù di grilli, mosche, ma anche di  insetti impollinatori e di altri ragni.

Habitat: vive nelle radure erbose, nei campi ben esposti al sole e nell’erba alta dove, grazie al suo colore, facilmente può  nascondersi. Cerca rifugio sotto le foglie e sotto i sassi, le femmine in particolare, sostano sui fili d’erba. È  possibile trovare questa specie di ragno anche nei pressi di luoghi umidi con molta vegetazione, ma mai troppo vicino all’acqua. Durante le giornate di pioggia, se si abita in località prative, può  capitare che questo animale entri in casa, ma solo perché è alla ricerca di un riparo.

Curiosità: È un ragno poco aggressivo verso l’uomo, ma può capitare che la femmina morda perché si sente minacciata o per proteggere le sue uova di colore verde.