PAESAGGIO PASSAGGIO: alla scoperta del territorio
Classe: mammiferi
Ordine: roditori
Famiglia: muridae
Sottofamiglia: murinae
Genere: Apodemus
Specie: A. sylvaticus
Nome comune: topo selvatico
Morfologia: il colore del pelo varia dal bruno-rossastro al grigio. La zona del ventre e le zampe sono biancastre, la coda è lunga e senza peli. Ha occhi grandi e sporgenti, di colore nero. Le orecchie sono grandi e larghe rivestite internamente di una sottile peluria. Il musetto è contraddistinto da lunghe e sensibilissime vibrisse.
Dimensioni: le sue dimensioni sono simili a quelle di un criceto domestico, è più piccolo di una mano.
Alimentazione: il topo selvatico pur essendo di preferenza granivoro, varia la sua dieta a seconda di cosa offre la natura. Si nutre di bacche, frutti, parti verdi delle piante, semi, funghi, lombrichi, chiocciole, piccoli insetti e piante dell’orto. Si dice che è un “roditore” perchè rosicchia gli alimenti con i denti.
Habitat: preferisce vivere nei boschi, ma si trova anche in ambienti aperti come campi, giardini, pietraie e nei pressi delle abitazioni.
Curiosità: è un animale socievole e poco pauroso, conduce una vita principalmente notturna.
Le tane scavate nel terreno vicino agli alberi sono abbastanza profonde e hanno più ingressi nascosti dalle foglie. Durante l’inverno è possibile trovare nella tana le provviste che ha accumulato nella buona stagione