PAESAGGIO PASSAGGIO: alla scoperta del territorio

Classe: mammiferi

Ordine: roditori

Famiglia: cricetidae

Sottofamiglia: arvicolinae

Genere: Myodes

Specie: M. glareolus

Nome comune: arvicola rossastra

 

Morfologia: l’arvicola rossastra somiglia ad un criceto domestico. Il pelo è bruno-rossiccio sul dorso, mentre tende a schiarirsi sui fianchi. La coda spesso presenta all’estremità un piccolo ciuffo di peli scuri. Le orecchie sono grandi, tondeggianti e sporgono dal pelo.

Dimensioni: come dimensioni è più piccola di una mano, misura fino a 15 cm di cui un terzo spettano alla coda, pesa in media 20 g.

Alimentazione: è un animale erbivoro, nei mesi primaverili si nutre di erbe, radici e germogli, mentre in estate e autunno include nella sua alimentazione anche frutti e semi tra cui noci, ghiande e mirtilli. Durante tutto l’anno l’animale può mangiare occasionalmente anche piccoli invertebrati.

Habitat: vive dal fondovalle fino al limite della vegetazione. Preferisce boschi freschi e umidi, provvisti di sottobosco e abbondante lettiera. Scava un complicato sistema di gallerie e camere che utilizza sia come tana sia come magazzino per accumulare provviste.

Curiosità: è l’unica arvicola con i denti molari a crescita limitata e provvisti di radice: la sua lunghezza può essere utilizzata per capire l’età degli adulti.