PAESAGGIO PASSAGGIO: alla scoperta del territorio

Classe: gasteropodi

Ordine: stylommatophora

Famiglia: helicidae

Sottofamiglia: helicinae

Genere: Helix

Specie: H. pomatia

Nome comune: chiocciola o lumaca

Morfologia:  le  chiocciole  sono animali striscianti dotati di una conchiglia di colore marrone che utilizzano sia come rifugio, sia per ridurre la perdita di acqua che può avvenire attraverso l’evaporazione. Il corpo allungato di questo animale è formato da un  capo e da un tronco: non sono presenti arti e la chiocciola si sposta scivolando sul ventre, chiamato “piede”. Sul capo sono presenti due appendici simili a piccole antenne che hanno funzione olfattiva, gustativa e tattile. Le altre due più grandi hanno gli occhi all’apice. Sul capo è  presente anche la bocca (radula) con tanti minuscoli denti con cui  l’animale sminuzza il cibo prima di ingerirlo. Le chiocciole sono ermafrodite e quindi lo stesso individuo è sia maschio sia femmina.

Le dimensioni del guscio possono variare da 2,5 cm  a 4 cm circa.

Alimentazione: le chiocciole sono animali erbivori e si nutrono di  materiale vegetale che triturano con la lingua rasposa.

Habitat: nei periodi che vanno dalla  primavera all’autunno è possibile incontrare la chiocciola nei luoghi umidi e  cespugliosi di campagna, lungo i margini dei campi coltivati e dopo  le piogge insistenti, persino sui muri. Questi invertebrati sono molto diffusi e si trovano in  una vasta gamma di habitat terrestri o acquatici di tutto il mondo.

Curiosità: è molto nota per la sua lentezza nei movimenti.

Alcune specie sono commestibili e addirittura ritenute prelibate.

La bava delle lumache viene utilizzata in molti prodotti di bellezza.
Osservando la superficie esterna della conchiglia di una chiocciola, ovvero il colore, il numero di strisce parallele e l’usura si può capire la fascia di età.