PAESAGGIO PASSAGGIO: alla scoperta del territorio

Classe: insetti

Ordine: hymenoptera

Famiglia: formicidae

Genere: Formica

Specie: F. rufa

Nome comune: formica rossa del bosco

Morfologia:  il torace è di colore rosso ruggine, mentre addome, antenne e zampe sono nere – marroni. Possiede due forti mandibole.

Dalle uova nascono piccole larve senza zampe, che a loro volta si avvolgono in un bozzolo dalla quale poi nascerà la formica. Dalle uova fecondate nascono le femmine e da quelle non fecondate i maschi.

Rispetto alle formiche che troviamo nei prati e vicino alle case sono più grandi, misurano circa 1 cm.
La regina è più grossa delle formiche lavoratrici, ci sono poi le regine giovani che possiedono le ali e sono addette alla riproduzione. I maschi, più grandi delle lavoratrici ma più piccoli delle regine, sono neri e sempre alati, inoltre vivono solo in primavera e all’inizio dell’estate.

Alimentazione: si nutre di invertebrati come gli afidi, ma anche di animali morti. Svolge quindi un ruolo molto importante perché elimina gli insetti che provocano danni alle piante e, mangiando anche animali morti, è considerata lo spazzino del bosco.

Habitat: vive in boschi di conifere poco fitti dove penetra il sole, come larici e abeti rossi. Costruiscono nidi accatastando aghi di conifere e piccoli materiali vegetali, arrivando a misurare anche 2 m di altezza con un diametro di 1 m.

Curiosità:  comunicano attraverso delle sostanze chimiche chiamate feromoni e in base ai diversi odori danno un messaggio diverso.

Per proteggere il nido spruzza acido formico, una sostanza urticante.

Rientra nella lista rossa delle specie in pericolo.