PAESAGGIO PASSAGGIO: alla scoperta del territorio
Classe: insetti
Ordine: odonati
Famiglia: aeshnidae
Genere: Anax
Specie: A. imperator
Nome comune: libellula imperatore
Morfologia: la libellula imperatore è un grande insetto alato e si trasforma da uovo a insetto adulto attraverso una metamorfosi che dura all’incirca un anno.
Dall’uovo che si schiude, nasce una larva che vive nell’acqua nutrendosi di girini, piccoli pesci e invertebrati acquatici.
Quando la larva si appresta a mutare, esce dall’acqua e si aggrappa alla vicina vegetazione, poi inizia lo sfarfallamento, cioè buca il suo involucro ormai essiccato dal quale esce l’insetto adulto. In questo stadio è un animale terrestre di colore verde-blu, presenta una testa grande con due occhi enormi che gli permettono un campo visivo molto esteso, due antenne ridotte, quattro ali membranose e sei zampe. Allo stato adulto la sua dimensione raggiunge i 6 cm di lunghezza e le sue ali misurano fino a 10-11 cm.
Le dimensioni e la sua eleganza sono il motivo del suo nome.
Alimentazione: si nutre di vari insetti alati, soprattutto zanzare e mosche, ma preda anche farfalle di media dimensione.
Habitat: frequenta una vasta gamma di habitat acquatici, tra i quali grandi laghi di pianura e montani, fiumi, stagni e canali accomunati dalla presenza di abbondante vegetazione.
Curiosità: il corteggiamento delle libellule avviene in volo e può durare alcune ore, in seguito i due insetti si posano sui rami di una pianta per l’accoppiamento.
La femmina depone le uova sulla superficie dell’acqua, da qui cadono sul fondo, depositandosi e attaccandosi con una sostanza adesiva ai tessuti vegetali di piante acquatiche.