PAESAGGIO PASSAGGIO: alla scoperta del territorio
Classe: chilopoda
Ordine: scutigeromorpha
Famiglia: scutigeridae
Genere: Scutigera
Specie: S. coleoptrata
Nome comune: centopiedi
Morfologia: la scutigera adulta ha quindici lunghissime e delicate paia di zampe, ed un corpo rigido che le permette di correre con sorprendente velocità su pareti, soffitti e pavimenti. Il corpo è grigio-giallastro e ha tre linee dorsali scure che lo percorrono in lunghezza. Anche le zampe hanno strisce nere. A differenza di molti altri chilopodi, la scutigera e i suoi parenti più prossimi hanno occhi composti ben sviluppati.
Le dimensioni variano dai 3 mm a 2-3 cm. Nelle femmine l’ultimo paio di zampe è più del doppio della lunghezza del corpo.
Gli individui giovani hanno quattro paia di zampe alla nascita e ne acquisiscono un altro paio con la prima muta, poi due paia con ognuna delle successive mute. Vivono dai tre ai sette anni, a seconda dell’ambiente.
Alimentazione: si nutre di ragni, cimici, scarafaggi e insetti domestici.
Habitat: la maggior parte vive all’esterno, principalmente sotto grosse pietre, cataste di legna e soprattutto nei cumuli di compost. Predilige zone umide e fresche. È comune trovarle in casa.
Curiosità: uccide la sua preda iniettando il veleno attraverso il primo paio di zampe e non attraverso il morso come spesso si legge. È però inoffensiva per l’uomo.
Si possono tenere a distanza utilizzando chiodi di garofano, fiori di lavanda e fondi di caffè perchè odiano questo tipo di odori.