PAESAGGIO PASSAGGIO: alla scoperta del territorio
Classe: insetti
Ordine: hymenoptera
Famiglia: apidae
Genere: Apis
Specie: A. mellifera
Nome comune: Ape
Morfologia: il corpo delle api è composto dalle antenne, zampe, torace, addome, capo e pungiglione. Il colore è giallo arancione con strisce nere. Soprattutto sul torace si nota una peluria chiara. Le dimensioni delle api operaie è tra i 7 e i 30 mm.
Le api nascono dalle uova deposte dall’ape regina. Ogni uovo viene inserito in una cella esagonale riservata. I tempi di sviluppo di un’ape variano a seconda del sesso e dal fatto che si tratti di un’ape regina, un’ape operaia (femmina) o di un fuco (ape maschio). Per un’ape operaia il ciclo di sviluppo dura circa 21 giorni.
Alimentazione: si cibano di nettare e polline raccolti volando di fiore in fiore. Nei mesi invernali si nutrono di miele.
Habitat: le api sono presenti in molteplici ambienti in cui sono presenti fiori di piante erbacee o alberi. Vivono nelle arnie dell’apicoltore oppure in alveari costruiti con la cera che autoproducono. In un alveare vivono all’incirca 50.000 api.
Curiosità: questi animali comunicano tra loro con dei movimenti del corpo e attraverso evoluzioni in volo, chiamati “danze”. In questo modo suggeriscono alle api bottinatrici la direzione e la lontananza dei fiori.
Se le api pungono, perdono il pungiglione e sono destinate a morire dopo pochi minuti.