PAESAGGIO PASSAGGIO: alla scoperta del territorio
Classe: uccelli
Ordine: falconiformi
Famiglia: accipitridi
Genere: Aquila
Specie: A. chrysaetos
Nome comune: aquila reale
Morfologia: con un’apertura alare di oltre 2 metri, l’aquila reale è l’uccello rapace più grande del territorio. In volo le aquile si riconoscono per le ali lunghe con le penne ben separate all’estremità, come a formare le «dita d’una mano». Maschi e femmine hanno il piumaggio dello stesso colore: marrone-beige uniforme con la nuca dorata. I giovani invece presentano sotto le ali due macchie bianche e la base della coda bianca in contrasto con il resto del corpo bruno scuro.
I maschi sono più piccoli e leggeri delle femmine.
Alimentazione: l’aquila reale, con i suoi potenti artigli, riesce a predare animali tra cui giovani camosci e caprioli oltre a marmotte, arvicole, coturnici, lepri, uccelli e serpenti. Grazie al suo becco robusto e appuntito mangia anche carcasse di animali travolti dalle valanghe durante l’inverno.
Habitat: vive in ambienti montuosi ricchi di praterie e pascoli dove caccia durante il giorno. Nidifica su pareti rocciose e occasionalmente su alberi costruendo un nido grande anche 3 metri con rami ed erba secca.
Comportamento: rapace diurno e stanziale.
Curiosità: le aquile vivono in coppie che rimangono fedeli per tutta la vita. Difendono il proprio territorio insieme, si aiutano nella costruzione del nido e covano le uova dandosi il cambio.