PAESAGGIO PASSAGGIO: alla scoperta del territorio

Classe: insetti

Ordine: coleotteri

Famiglia: scarabeidae

Genere: Oryctes 

Specie: O. nasicornis

Nome comune: Scarabeo rinoceronte

Morfologia: lo scarabeo rinoceronte è un insetto caratterizzato da un lungo corno ricurvo che ricorda quello del rinoceronte. Sul  dorso presenta elitre di colore marrone rossastro che proteggono le ali  sottili nascoste sotto. Questa caratteristica dell’addome è più funzionale alla  difesa più che al volo. Il torace e il capo sono di un colore  leggermente più scuro, mentre la parte inferiore del corpo e le  zampe sono coperte da peli color castano rossastro. Nello stadio  larvale, invece, si presenta di colore bianco con la testa scura. Quindi per muoversi utilizza soprattutto le zampe, occasionalmente le ali.
L’adulto è lungo tra i 25 mm e i 42 mm, ma alcuni individui possono superare i 45 mm.

Alimentazione: gli adulti si nutrono di legno in decomposizione e fogliame, contribuendo alla creazione dell’humus nel terreno.

Habitat: vive in ambienti boschivi oppure in zone umide e fresche.
È un insetto crepuscolare e notturno, anche se è possibile osservarlo di giorno.

Curiosità: lo scarabeo rinoceronte è chiamato così per il corno

presente sulla testa del maschio che lo fa somigliare ad un rinoceronte.  Tale corno, però, non è  presente nelle femmine.

Questo animale vive anche fino a 3 anni, tuttavia il periodo  di vita più lungo è allo stadio larvale, perché la vita dell’adulto è di poche settimane che corrispondono con il periodo estivo.