PAESAGGIO PASSAGGIO: alla scoperta del territorio
Classe: Magnolopsida
Ordine: Malvales
Famiglia: Tiliaceae
Genere: Tilia
Specie: Tilia europaea
Nome comune: Tiglio
Altezza: Il tiglio può raggiungere un’altezza di 30 metri.
Portamento: Il tiglio da giovane ha un portamento piramidale e sub-globosa in seguito diventa ovale.
Corteccia: La corteccia è grigia e liscia che si fessura con l’età.
Foglie: La forma delle foglie è cuoriforme. Sono alterne e lunghe 4-6 cm. Sono lucenti e verde scuro sulla pagina superiore, più chiare in quella inferiore.
Fiori: Fiori giallo-verdastri, dal dolce profumo che attira le api. Spuntano in corimbri, di sette o otto, eretti o patenti, su ciascuna brattea. Contengono mucillagini e oli essenziali; essiccati all’ombra servono per preparare infusi calmanti, diuretici ed emollienti.
Fioritura: Il tiglio fiorisce in primavera, tra maggio e giugno.
Frutti: Capsule piriforme, che maturando diventano di colore bruno-grigio.
Habitat: Il tiglio vive in Europa, già noto ai romani. Nei boschi, lungo i margini delle strade, sui pendii asciutti, boschivi, soleggiati.
Usi e curiosità: è considerato un albero sacro, simbolo di immortalità. Il tiglio ha tanti benefici, la corteccia veniva usata per curare le ferite.
Il legno del tiglio essendo tenero e grana uniforme, è ideale per intagli e torniture. Viene ancora oggi usato per casse di risonanza e per tasti di pianoforte e organo perché non si deforma. Le fibre vengono usate per legare le piante si ricavano dalla corteccia di tiglio. Il suo carbone si utilizzava per fabbricare la polvere pirica.
Il tiglio può vivere fino a 500 anni.
Tossicità: Non è assolutamente tossico.