PAESAGGIO PASSAGGIO: alla scoperta del territorio

Classe: Magnoliopsida

Ordine: Fagales

Famiglia: Betulaceae

Genere: Betula

Specie: Betula Pendula

Nome comune: Betulla

Altezza: Può raggiungere i 15 – 30 m.

Portamento: I rami penduli creano un delicato disegno, gli alberi giovani hanno una chioma appuntita che negli individui più adulti forma una cupola.

Corteccia: Color bianco argento, col tempo assume anche macchie nere. In antichità veniva usata come accendi fuoco.

Foglie: Le foglie alterne di forma triangolare, sottili e lucide, hanno piccioli esili. I margini sono frastagliati con doppia dentellatura. La base della foglia è diritta.

Fiori: Amenti femminili e maschili. Gli amenti maschili sono bruno purpurei quelli femminili verde chiaro.

Fioritura: In aprile.

Frutti: Acheni glabri con due ali. Le infiorescenze rimangono sull’albero fino all’inverno, poi si frammentano in squame e i semi alati vengono dispersi dal vento.

Habitat: Si sviluppa particolarmente bene sulle sabbie e sulle pendici detritiche. Si trova in montagna fino ai limiti della vegetazione arborea.

Usi e curiosità: Legno utilizzato per l’arredamento, spazzole, lavori di tornio e utensili. È un ottimo combustibile. Le foglie e le gemme sono usate per decotti e impacchi. I rametti vengono tagliati in inverno per creare scope da giardino. La corteccia e le foglie hanno proprietà tintorie. Dalla corteccia viene estratto un olio utilizzato come medicinale e in concie speciali del cuoio.

Tossicità: Nessuna.