PAESAGGIO PASSAGGIO: alla scoperta del territorio

Regno: Plantae

Ordine: Asterales

Famiglia: Campanulaceae

Specie: Campanula elatinoides

Nome comune: Campanula dell’Insubria

Etimologia: Campanula diminutivo di campana, elatinoides per la somiglianza con Campanula elatines.

Descrizione: Pianta perenne, erbacea, con fusti robusti, ingrossati, semplici o ramosi. Le foglie radicali hanno un breve picciolo, con lamina ovato-cuoriforme e margine grossolanamente dentato. La corolla è di forma stellata, con 5 lobi profondamente incisi, di colore blu-violetto chiaro.

Habitat: Rupi calcaree, umide ed erbose, grandi massi, muretti a secco, ambienti anche cavernicoli, anche ad altitudini piuttosto basse, da 180 a 2000 metri. Fiorisce da giugno a settembre.

Diffusione: Endemismo delle Prealpi lombarde e venete, dal Resegone al Lago di Garda.

Curiosità: Tratto da: Parlatore Filippo, “Mie memorie”.

“Nel mese di agosto, nel 1864, feci un viaggio per la Valtellina.

Partito da Grimone, andai a Brescia e la sera ad Iseo. Il giorno seguente andai a vedere la torbiera, esaminai le piante che formavano quel deposito di torba e raccolsi quelle che vi crescevano sopra o lungo dei fossi che la circondavano. Partii poi con la diligenza che da Brescia va a Edolo. Colà non seppi resistere al desiderio di raccogliere la rara Campanula elatinoides Moretti, pregai il conduttore e i viaggiatori di fermarsi un momento. Raccolsi in fretta e furia quella e altre piante.”.

Protezione: Entità a rischio. In Lombardia protetta in modo rigoroso.