PAESAGGIO PASSAGGIO: alla scoperta del territorio
Classe: Gimnosperme
Ordine: Coniferales
Famiglia: Pinaceae
Genere: Abies
Specie: Abies alba Miller
Nome comune: Abete bianco
Altezza: In media 30 metri, alcuni esemplari possono superare 50 metri.
Portamento: E’ un albero maestoso, slanciato e longevo. Presenta una chioma a forma piramidale.
Corteccia: Di colore grigio chiaro argenteo e piuttosto liscia nei giovani esemplari. Oltre i 50 anni d’età la corteccia diviene più rugosa, fessurata formando scaglie. biancastro al grigio-scuro.
Foglie: Sono aghiformi, rigide e inserite nei rametti con una disposizione a doppio pettine e la sezione dell’ago risulta a sezione appiattita. La pagina superiore è lucida e di colore verde scuro mentre quella inferiore presenta 2 linee parallele biancastre.
Fiori: Presenta sulla stessa pianta fiori maschili e fiori femminili. I fiori femminili si trovano principalmente sulla parte superiore delle chiome.
Fioritura: Fiorisce tra maggio e giugno.
Frutti: Sono le tipiche pigne e hanno aspetto cilindrico e struttura eretta, arrivano a 15 centimetri di lunghezza. Nella fase della loro maturità le pigne finiscono per sfaldarsi in squame.
Habitat: La pianta vegeta bene in zone montane ad altitudini comprese tra i 500 e 2000 metri, con piovosità e umidità atmosferica medio-alta.
Usi e curiosità: Il fusto si è dimostrato adatto alla realizzazione di navi. Dalla corteccia poi si estrapola la resina per produrre vernici, oppure si usano estratti per ottimi liquori.
Gli oli essenziali di abete sono utilizzati nella cura delle affezioni respiratorie per le loro proprietà espettoranti e balsamiche e trovano impiego anche nel trattamento di nevralgie, mialgie e reumatismi.
Tossicità: E’ una pianta moderatamente tossica per gli animali.