Con legge n. 11 del 2 marzo 2005 è stato istituito il PARCO REGIONALE GRIGNA SETTENTRIONALE e con legge n. 12 del 4 agosto 2011 “Nuova organizzazione degli enti gestori delle aree regionali protette e modifiche alle leggi regionali 30 novembre 1983, n. 86 e 16 luglio 2007, n. 16” è stata individuata, quale Ente Gestore, la Comunità Montana Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino e Riviera.
Gli organi amministrativi del parco sono i medesimi della Comunità Montana.
In Lombardia, tra Lario, Val d’Esino e Valsassina, a un passo dalle cime occidentali delle Orobie, il Parco si sviluppa su di un territorio di più di 5000 ettari attorno al massiccio della Grigna Settentrionale.
L’area protetta, classificata come “montana”, si estende interamente al di sopra dei 500 m s.l.m., comprendendo il Comune di Esino Lario e una parte di quelli di Cortenova, Parlasco, Pasturo, Perledo, Primaluna, Taceno e Varenna.
La meravigliosa roccia calcarea, con le sue particolari formazioni, fa da cornice ad un mondo immutato nei secoli, felice risultato di un connubio equilibrato tra risorse naturali e presenza umana, tra boschi e pascoli, tra montagne superbe nella loro immobile bellezza e malghe, rifugi, sentieri per l’escursionismo e vie attrezzate per l’alpinismo.
Il lavoro paziente dell’uomo ha saputo arricchire il paesaggio, già sorprendente per la particolare posizione scenografica a ridosso del Lario, attraverso l’agricoltura di montagna, la pastorizia e la selvicoltura, che danno vita ad un collage di storia umana e naturale a colori, profumi e sapori antichi da gustare, che si scolpiscono per sempre nella memoria dei visitatori.
L’Unione Europea ha riconosciuto parte di questo territorio come “Sito di importanza comunitaria” e come Zona di Protezione Speciale, ossia come elemento base della “Rete Natura 2000”.
SITO WEB DEL PARCO
Il Parco ha sede presso la Comunità Montana:
Via Fornace Merlo, 2 – 23816 Barzio (LC)
tel. 0341-910144
fax. 0341-910154