IL TERRITORIO… RACCONTATO DALLE SCUOLE DELLA VALSASSINA!

PROGETTO PAESAGGIO PASSAGGIO 2021 – 2022 -2023

 

Il Parco Regionale della Grigna Settentrionale ha proposto, in linea con il programma di educazione ambientale e gli indirizzi della Comunità Montana, un nuovo percorso di educazione ambientale denominato “PAESAGGIO PASSAGGIO”.

L’ambiente naturale, con le sue caratteristiche geologiche, le testimonianze fossili, gli endemismi botanici, le peculiarità faunistiche e l’ambiente umano, ricco di aziende agricole e di prodotti tipici, è stato oggetto di un percorso di educazione ambientale. Considerato l’elevato valore educativo del patrimonio del territorio, l’educazione ambientale ha costituito un’opportunità stimolante per coinvolgere il maggior numero possibile di minori nella conoscenza, nell’apprendimento, nella condivisione dei saperi e delle risorse del territorio.

Tale percorso ha coinvolto le scuole di ogni ordine e grado in iniziative rivolte alla conoscenza del territorio del Parco alla scoperta delle sue componenti fisiche, relazionali e valoriali, del patrimonio naturale, paesaggistico e culturale. Il percorso, pertanto, si è proposto di:

  • sviluppare nelle giovani generazioni il senso di appartenenza ad un luogo e ad una comunità;
  • riconoscere il territorio come bene condiviso e risorsa di cui prendersi cura;
  • diffondere la cultura della sostenibilità ambientale;
  • stimolare l’adozione di comportamenti responsabili.

Il progetto “PAESAGGIO–PASSAGGIO” è partito da una rivisitazione del rapporto uomo-natura, per trasmettere l’importanza della tutela del paesaggio agli alunni delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado. L’iniziativa si è proposta di far conoscere al meglio il territorio alle nuove generazioni, per farlo amare di più e, dunque, tutelarlo.

Nella prima annualità gli studenti delle classi seconde e terze della scuola secondaria di I grado di Cremeno –“S. Giovanni Bosco” e della Scuola Secondaria di 1 grado di Introbio “N.Tommaseo” sono stati condotti attraverso la visita del Museo “La Fornace” di Barzio e lezioni in classe ad approfondire i caratteri naturalistici, culturali e materiali del loro territorio. Il Museo “La Fornace” è nato espressamente con l’ambizione di raccontare e di far conoscere l’ambiente naturale, con le sue caratteristiche geologiche, le testimonianze fossili, gli endemismi botanici, le peculiarità faunistiche e l’ambiente umano, ricco di aziende agricole e di prodotti tipici. Il percorso museale si snoda, infatti, su due piani e attraversa quattro principali aree tematiche dedicate:

  • alla storia del complesso industriale, nella zona antistante l’ingresso al pian terreno;
  • all’ambiente naturale, nella zona soppalcata che circonda la ciminiera centrale al primo piano;
  • ai prodotti tipici, all’arte casearia e alla zootecnia, nella campata di sinistra al pian terreno;
  • alla storia mineraria della Valsassina, alla geologia ed alla paleontologia sempre nella campata di destra.

Nell’autunno 2021 alcuni studenti, sorteggiati dalle classi sopracitate, sono diventati, per un giorno, guide ufficiali del Museo. Dal 16 al 23 ottobre 2021, presso la sede della Comunità Montana Valsassina Valvarrone Val d’Esino e Riviera nonché presso l’area antistante il Museo “La Fornace”, si è svolta la rassegna “ORIENTALAMENTE-ISTRUZIONI PER ORIENTARSI”, organizzata dalla Provincia di Lecco in collaborazione con l’Agenzia provinciale per le attività formative, l’Istituto scolastico Lecco 1 “Falcone e Borsellino” e l’Ufficio scolastico territoriale di Lecco. In occasione della rassegna, gli studenti sorteggiati, con l’aiuto dei loro professori e la consulenza delle guide museali e delle Gev, hanno presentato il Museo “La Fornace” a 2372 visitatori (studenti delle classi terze di 25 istituti scolastici di primo grado, rispettivi professori e genitori). Di fatto, gli studenti sorteggiati hanno avuto l’occasione di illustrare il museo a un pubblico di adulti e/o di coetanei. Per i ragazzi è stata un’occasione di studio unica ed emozionante che li ha trasformati, così, in veri e propri protagonisti del loro territorio, collaborando alla valorizzazione del patrimonio culturale locale.

Nella primavera 2022 gli studenti sono stati condotti attraverso la visita del Museo “La Fornace”, prove di orientamento e laboratori in un’indagine a tutto campo sugli aspetti storici, naturalistici, artistici, culturali, gastronomici, folcloristici e devozionali che caratterizzano il territorio. Sono state svolte attività di squadra al fine di favorire l’apprendimento e rafforzare lo spirito di lavoro in gruppo. La durata e la calibratura degli obiettivi dei percorsi sono stati approfonditi in base alle richieste degli insegnanti.

Nella primavera 2023 i bambini/ragazzi hanno rappresentato e descritto gli esiti delle indagini sul territorio e con quanto prodotto sono state realizzate collettivamente:

  • Una «MAPPE DI COMUNITÀ – MEMORY», che illustra gli elementi caratterizzanti l’identità locale;
  • Una «MAPPE DI COMUNITÀ – GAME», che descrive gli elementi caratterizzanti l’identità locale.